Turismo: Tax Credit esaurito in 11 secondi, 1.500 hotel tagliati fuori. Albonetti, “Ripensare ed estendere misura, come per edilizia”

hotel contributi

“In 11 secondi hanno esaurito il tax credit riqualificazione e sono stati tagliati fuori oltre 1.500 hotel, oltre 40 milioni di investimenti effettuati non hanno avuto alcun beneficio da questo sistema di allocazione del bonus”.

E’ quanto ha affermato il presidente di Assoturismo-Confesercenti, Claudio Albonetti, commentando i risultati dei nuovi Tax Credit 2017 voluti dal Mibact ed introdotti con il decreto Art Bonus per favorire gli investimenti per l’ammodernamento e l’innovazione del settore.

“E’ indispensabile – ha aggiunto Albonetti – ripensare a questa misura di sostegno per le imprese ricettive alberghiere per fare in modo che, già da quest’anno, il tax credit sia concesso a tutti coloro che ne fanno domanda, come avviene per l’edilizia residenziale”.

Quanto all’intento del tax credit di incentivare la digitalizzazione per la realizzazione di servizi on line, finalizzati alla promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica di imprese ricettive, agenzie di viaggi e tour operator, Albonetti ha sottolineato “l’auspicio che questa agevolazione possa contribuire non solo a sviluppare il commercio turistico on line, già in prepotente crescita, ma anche e soprattutto a stimolare una più attenta disciplina per evitare l’abusivismo dilagante”.

Comunicato stampa Assoturismo