Sicurezza sul lavoro e Responsabilità del Datore di Lavoro – Sentenza Cassazione

Cassazione: sicurezza sui luoghi di lavoro – rispetto degli obblighi

In pratica, il datore di lavoro ha il compito di fornire adeguate informazioni ai lavoratori, in relazione al funzionamento delle macchine ivi esistenti ed ai rischi a cui sono esposti durante il loro impiego, nonché, di attuare una organizzazione del lavoro che tenga i lavoratori indenni da eventuali infortuni.

Detta responsabilità è presente anche in capo al direttore generale della struttura aziendale, in quanto destinatario iure proprio, al pari del datore di lavoro, dei precetti antinfortunistici, indipendentemente dal conferimento di una delega di funzioni. Ciò in quanto, in virtù della posizione apicale ricoperta, assume una posizione di garanzia in materia antinfortunistica a tutela della incolumità e della salute dei lavoratori dipendenti (Cassazione n. 22249 del 14/03/2014).

Per assistere le imprese rappresentate, Confesercenti Marche mette a disposizione il servizio “DVR e sicurezza sul lavoro” a cui il datore di lavoro può fare ricorso per la valutazione dei rischi aziendali, l’elaborazione del Documento di Valutazione Rischi in base alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08 e per la formazione del datore di lavoro e dei lavoratori, anche per l’Antincendio e il Primo Soccorso.

Prossimi appuntamenti formativi:

– AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO