Corso HACCP il 26 Maggio.

Il 26 Maggio si terrà presso al sede di Senigallia, Via Abbagnano, 3, il corso di formazione HACCP con rilascio di attestato di legge valido per lavorare nel settore alimentare e sostitutivo del libretto sanitario.

Per informazioni: 071.64283 – 071.64753 – senigallia.confesercentimarche@gmail.com – www.cescotancona.it

La filiera carni ai Ministri dell’Istruzione, delle Salute e delle Politiche Agricole e Alimentari: garantite informazione corretta ed equilibrata. Avanzata richiesta di incontro

Con una Nota unitaria le Organizzazioni rappresentative della filiera delle carni italiane hanno sollecitato  i Ministri dell’Istruzione, delle Salute e delle Politiche Agricole e Alimentari, Fedeli, Lorenzin e Martina, a garantire una informazione corretta, completa ed imparziale sul consumo di carni e sui suoi sostituti vegetali.
La Nota parte da un episodio di cronaca registrato a Milano dove nel Liceo classico Virgilio si è tenuta una “lezione” agli studenti da parte di due Rappresentanti di un’Associazione animalista.
Le Organizzazioni del settore, pur ribadendo di non voler interferire sulla libera scelta degli Istituti scolastici sul programma di formazione ed educazione degli studenti, hanno espresso forte preoccupazione sulle errate nozioni date in tale occasione agli studenti, sia sul sistema di produzione degli alimenti di origine animale in relazione al benessere animale e alla sostenibilità ambientale sia in materia di nutrizione e di igiene alimentare.

Commercio: da Unioncamere dati impressionanti, boom ambulanti stranieri suscita dubbi

Innocenti (Anva): “oltre 96mila registrati alle CCIAA ma sconosciuti al fisco, fenomeno da indagare”

“Il dinamismo imprenditoriale è sempre un fatto positivo; il boom di imprese a conduzione straniera nel commercio ambulante, però, è davvero impressionante e solleva qualche dubbio. Il nostro sospetto è che dietro il formidabile aumento delle imprese registrate si celino fenomeni di irregolarità ed abusivismo. Fenomeni che andrebbero indagati a fondo dalle Autorità”.
Così Maurizio Innocenti, Presidente di Anva – Associazione Nazionale Venditori Ambulanti Confesercenti – commenta la ricerca di Unioncamere sulle imprese straniere nel commercio al dettaglio su area pubblica, cresciute del 30% dal 2012 al 2016.

Obbligatoria da oggi in etichetta l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari

Da oggi 19 aprile 2017 è obbligatoria in etichetta l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Italia come ad esempio il latte UHT, il burro, lo yogurt, la mozzarella, i formaggi e i latticini: è quanto comunicato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali.
L’obbligo si applica ai prodotti di latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale.
Il provvedimento fa seguito al Decreto, adottato il 9 dicembre 2016 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, concernente l’indicazione in etichetta dell’origine della materia prima, sia per il latte che per i prodotti lattiero-caseari, in attuazione del Regolamento UE n. 1169/2011 (Informazioni sugli alimenti).

Guide turistiche: Confesercenti, sosteniamo ricorso di MiBACT e Federagit

Confesercenti è a fianco delle guide turistiche per sostenere il ricorso del MiBACT al Consiglio di Stato – la cui discussione è prevista oggi –  contro la sentenza del TAR Lazio. Un provvedimento che ha annullato i due decreti ministeriali sulla guida specializzata per i siti di particolare interesse storico, artistico ed archeologico.

“Una sentenza sbagliata”, spiega Valentina Grandi, Presidente Federagit, l’associazione che riunisce le guide Confesercenti. “Così si mette a rischio la professionalità delle guide turistiche abilitate e quindi la corretta divulgazione del nostro immenso patrimonio culturale e artistico, attrattiva primaria del nostro Paese. Per questo Federagit ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, ad adiuvandum del Mibact. La nostra associazione si è sempre posta l’obiettivo di difendere la specializzazione della professione di guida turistica, un elemento strategico per il nostro turismo. I decreti ministeriali, seppur non perfetti, permettevano alle guide turistiche già abilitate di vedere riconosciute le competenze specifiche professionali. L’auspicio è dunque che il Consiglio di Stato riconosca le ragioni del Ministero e della categoria, sospendendo e poi annullando la sentenza del Tar”.

“In questo modo – conclude Grandi – le Regioni potranno procedere con il riconoscimento dei titoli attualmente posseduti dalle guide abilitate per garantire al turista una esposizione corretta e professionale di siti speciali. Lo stop alla sentenza del Tar Lazio è un primo passo, ma serve di più: abbiamo presentato ieri al coordinamento degli assessori al turismo delle regioni la nostra proposta di legge di riordino del settore che mira a rinforzare la figura professionale della guida turistica e la sua specializzazione territoriale”.

Assemblee Territoriali Confesercenti ad Ancona e Senigallia

Si terranno ad Ancona il 9 Maggio alle ore 15 presso la sede Confesercenti di Via Giannelli 30, e a Senigallia l’11 Maggio, sempre alle ore 15.00 presso la sede di Via Abbagnano 3, le assemblee di zona Confesercenti, che avranno come tema la preparazione all’Assemblea Regionale prevista il 21 Maggio.

Saranno presenti il Presidente Regionale, Claudio Albonetti, e il Direttore Regionale, Roberto Borgiani.

Tutti gli Associati sono invitati a partecipare.

Per informazioni: 071.64283 – 071.64753 – ancona.confesercentimarche@gmail.com – senigallia.confesercentimarche@gmail.com

Cors SAB in partenza dal 10 Maggio 2017

Per coloro che devono avviare un’attività nel settore del commercio e ristorazione e pubblici esercizi, paritirà il 10 Maggio il corso di Abilitazione al Commercio e Somministrazione Alimenti e Bevande (SAB) autorizzato dalla Regione Marche e organizzato da CESCOT ANCONA Confesercenti.

Il corso è volto all’acquisizione dei requisiti professionali per essere titolari di Bar, Ristoranti, Negozi alimentari, anche in forma ambulante.

Incluse nel corso la formazione HACCP e la formazione Antincendio.

Per informazioni: Ce.S.Co.T. Ancona, 071.64753 – 071.64283 – senigallia.confesercentimarche@gmail.com – www.cescotancona.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial